Dalla opportunita' al preventivo fino alla evasione dell'ordine di vendita

Che una Opportunità commerciale nasca da una chiamata al numero aziendale, da un incontro in fiera o che sia frutto di una azione di un agente o di un segnalatore, essa va gestita con oculatezza per fare in modo che diventi nel più breve possibile un preventivo e che si converta presto in un ordine di vendita.

Per questo motivo Uno Erp consente di tracciare tutto il processo commerciale, partendo proprio dal censimento delle Opportunità.

Le anagrafiche dei clienti possono essere già presenti nel database o da censire. Il processo commerciale, per molte aziende, comincia proprio da qui.

Su CRM > Opportunità (1), da tasto Nuovo (2) si crea la nuova Opportunità.

Nella tab Inquadramento sono presenti alcune informazioni generali riguardo il potenziale cliente.

Oltre la Data (1) di registrazione dell'Opportunità, è possibile associare indicare un eventuale Segnalatore (2) richiamando l'anagrafica se presente o creandola a volo da . Questo dato al momento serve solo ad associare le opportunità a singole anagrafiche, ma in futuro sarà possibile conteggisare eventuali retrocessioni commerciali da riconoscere al Segnalatore.

L'Opportunità può essere associata ad un Agente (2) e ad una Provenienza del contatto (3)

E' possibile inserire delle Note (4) libere, associare l'Opportunità ad una Campagna (5) precensita ed collegare da subito l'opportunità ad una Centro di attività/ricavo (6), se la loro gestione è prevista.

Il campo Totale (7) è calcolato automaticamente una volta che si inseriscono i dati inerenti i Materiali e servizi o le Attività a Canone.

Nella tab Lead si censiscono le informazioni generali del Lead (1) (ossia la persona fisica che agisce come referente commerciale dell'azienda potenziale cliente). Nel caso l'anagrafica del Lead non esista, sarà possibile inserire il Nome e il Cognome e Uno Erp provvederà a crearla proprio con la Tipologia anagrafica Lead. Ovviamente il censimento di questa anagrafica dovrà essere poi completato.

Spuntando l'opzione Collega azienda (2) sarà possibile associare una azienda al Lead (3). Se esistente, sarà possibile richiamare l'anagrafica dell'azienda, altrimenti Uno Erp provvederà a crere una anagrafica di tipologia Prospect con il nome indicato.

Sarà necessario indicare la Mansione svolta dal Lead all'interno dell'azienda (4).

Infine, sarà possibile censire le informazioni riguardo al suo Posizionamento dell'azienda rispetto al mercato e rispetto alla nostr azienda.

Collegando l'azienda, diventerà disponibile la tab Altri contatti dove sarà possibile aggiungere (1) altri contatti collegati all'azienda (2).

Nella tab Materiali & Servizi si elencano le Merci e i Servizi oggetto di richiesta da parte del potenziale cliente.

Gli articoli potranno essere richiamati se già censiti (1) oppure, se si hanno a disposizione le informazioni, possono essere creati al volo (2). Con il tasto + (3) inseriremo nuove righe e col tasto - (4) elimineremo le righe non necessarie.

Analogamente procederemo con le eventuali Attività a canone.

In alcuni casi, quando un cliente effettua una richiesta può capitare che non si abbia la certezza di poter disporre dell'articolo richiesto.

In questi casi servirà sentire preventivamente uno o più fornitori prima di confermare al cliente l'evadibilità della sua richiesta.

Ovviamente, in questo caso non avrebbe senso effettuare il censimento di un articolo e, pertanto, Uno Erp consente di registrare nelle righe delle semplici note di testo, spesso corrispondenti ad una descirzione di massima dell'articolo richiesto dal cliente (1). E' possibile inserire anche le quantità (2).

Una volta salvata la richiesta, sarà possibile verificare presso i fornitori la disponibilità della merce e, nel caso di disponibilità, recuperare le informazioni di censimento dell'articolo, censire l'articolo su Magazzino > Articoli e aggiornare l'opportunità sostituendo alla nota l'articolo appena censito.

 

Nella tab Note Richiesta è possibile aggiungere (1) annotazioni (2) con data (3), utile per registrare eventuali interlocuzioni con il Lead.

Una volta salvato, il record comparirà nella lista delle opportunità dove sarà possibile Modificarlo (1), visualizzarne i contenuti (2), gestirne la variazione di status (3), calendarizzare e rendicontare attività di follow-up (se attivo il modulo Attività) (4), archiviare dati (5) e, infine, clonare il record (6).

Il comportamento di Uno Erp al variare degli Status opportunità può essere configurato.

Su Configurazione > CRM > Tabelle accessorie > Status opportunità, infatti, è possibile creare una serie di Status cui associare dei comportamenti predefiniti.

Uno status avrà una sua Descrizione (1), un Ordine di apparizione nell'elenco a tendina (2), un suo peso % (3), una Azione possibile (4).

Uno Status può essere definito come azione di default (5) quando una Opportunità viene salvata.

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Un Preventivo può essere creato in due modi:

  • da un'Opportunità, quando viene cambiato lo status dell'Opportunità in Crea preventivo
  • da CRM: Produzione > Preventivi (1) > Nuovo (2)

 

Nella tab Intestazione del preventivo si trovano i dati generali.

Anzitutto un eventuale progressivo di Revisione che verrà valorizzato automaticamente da Uno Erp ad ogni revisione del preventivo e l'indicazione dell'Oggetto (1).

Il Cliente (2), al solito, può essere richiamato o creato al volo (3). Richiamato il cliente è possibile selezionare la destinazione finale della futura spedizione (2). Questo dato è censito nell'anagrafica del Cliente oppure può essere creato al volo (3).

I campi Task, Contratto e Centro di attività (5) fanno riferimento alla gestione delle attività, di eventuali contratti e alla contabilità analitica e, pertanto, possono essere ignorati se non è prevista la gestione di questi aspetti.

Richiamato il Cliente, se a questi è stato associato un Listino e la Modalità di pagamento (6) questi dati verranno richiamati, altrimenti potranno essere inseriti manualmente.

I campi relativi all'agente e alla provenienza del contatto (7) sono ereditati dall'Opportiunità o possono essere inseriti a mano.

Infine, si possono inserire le date del preventivo, della sua scadenza, dell'inizio di un eventuale fornitura di servizi o della consegna (8) e alcune annotazioni (9).

Alcuni dei dati inseriti nella tab Intestazione potranno poi essere richiamati in fase di redazione del preventivo via Macro.

Nella tab Materiali & Servizi verranno elencati gli articoli Merci o Servizi oggetto di preventivo (1).

Come visto in precedenza per le Opportunità, potrà accadere che gli articoli richiesti non siano censiti e che serva un confronto con un fornitore per verificare se la richiesta del cliente è può essere evasa.

In questo caso, è possibile inserire nei campi di descrizionde degli articoli delle note libere, spesso di descrizione dell'oggetto della richiesta. Al salvataggio le informazioni rimarranno memorizzate nel preventivo, senza che venga creato un articolo.

Una volta ricevuta dal fornitore la conferma della disponibilità della merce e reperite le informazioni di censimento, censito l'articolo su Magazzino > Articoli, sarà possibile riaprire in modifica il preventivo e sostituire alle note l'articolo censito.

In ogni caso, gli articoli potranno comunque essere creati al volo .

Ciascun articolo potrò essere associato ad un gruppo (o griglia) (2) creabile facilmente cliccando sull'icona + (3). In fase di redazione del preventivo sarà possibile richiamare gli articoli per raggruppamenti.

In ciascuna riga saranno esposte le scontistiche, modificabili a mano o predefinite a livello di anagrafica articolo e Listino (4).

Le righe articoli potranno quindi essere aggiunte (5), rimosse (6) e sarà possibile inserire delle righe di commento (7) degli articoli.

La tab Totali contiene tutte le informazioni di riepilogo relativamente alle Merci & Servizi (1), servizi a Canone (2), Risorse umane (3), Risorse tecniche (4) incluse nel preventivo.

I servizi a Canone, le Risorse umane e quelle tecniche sono ulteriori voci di preventivo che è possibile fare in modo che compaiano nella stesura del preventivo (da attivare in configurazione).

Per ciascuna delle voci, i totali riguardano i Ricavi, i Costi e la Marginalità calcolata in valore e in percentuale.

E' quindi possibile inserire il valore e l'aliquota iva dei costi di trasporto (6) e dei costi di incasso (7) che potranno venire aggiunti tal quali ai ricavi da fatturare (configurazione).

Tutti i totali sono quindi aggregati in fondo alla schermata (8).

Spuntando l'opzione Ignora totale calcolato (9) verrà data la possibilità di impostare un valore arbitrario.

Evitando di inserire la spunta su Preventivo analitico (10), il valore potrà essere calcolato sulla base del Costo totale applicando una aliquota di utile (11).

Inserendo la spunta su Preventivo analitico (10), invece, sarà possibile applicare un ricarico (o uno sconto) al valore di ricavo (12).

Se il Preventivo è stato generato da una Opportunità allora sarà presente anche la tab Note richiesta (1), contenente le note precedentemente registrate in fase di trattativa col cliente.

Ovviamente, sarà possibile aggiungere ulteriori note (2).

Infine, nella tab Redigi preventivo sarà possibile richiamare un Modello di preventivo (1) precedentemente configurato (6), spuntare l'opzione per l'uso della Carta intesata (2), indicare eventuali valori per i margini (3), spuntare l'opzione per ottimizzare la stampa (4), inserire un Riferimento cui intestare il preventivo, poi richiamabile sistematicamente nel testo via macro (5).

Il modello configurato (6) potrà ovviamente essere personalizzato volta per volta essendo disponibile un apposito editor testo (7).

Una volta salvato Uno Erp creerà un nuovo record Preventivo.

I dati presenti in Lista sono anzitutto quelli identificativi del preventivo (1), ossia l'ID, il numero, la revisione e l'oggetto. Quindi l'indentificazione del Cliente e della Destinazione (2).

Se ne è prevista la gestione, saranno visualizzati i dati relativi al Task e al Centro di attività (3).

Sono presenti anche i riferimenti alla Data del preventivo e alla sua Data di scadenza (4) oltre che, opzionalmente, il nominativo dell'Utente che lo ha lavorato (5) e l'agente cui è da collegare il Cliente (6).

Sono presenti tutti i dati economici salienti (7) aggregati eventualmente per gruppi.S

Sarà poi possibile modificare il preventivo (8), visualizzarne il pdf di stampa e stamparlo (9), inviarlo al Cliente (10), risalire all'opportunità che ha generato il preventivo (11), archiviare dei dati inerenti al preventivo (12), clonare il record (13), gestire il cambio di status e le revisioni del preventivo (14).

L'invio del preventivo viene fatto direttamente da Uno Erp selezionando anzitutto uno dei modelli precedentemente configurati (1) su Configurazione > Comunicazioni > Tabelle accessorie > Testi amministrativi.

Se l'anagrafica è ben compilata, il campo Email verrà popolato con i valore dell'email amministrativa (2).

L'email potrà essere poi personalizzata e editata (3).

Per tenere traccia delle modifiche di un preventivo, è bene gestirne le revisioni.

Per farlo è possibile agire sul tasto Gestisci, variare lo Status del preventivo selezionando uno dei valori predefiniti (1) e impostare la data della variazione (2).

Uno Erp etichetterà il preventivo, ne gestirà la numerazione delle revisioni e il preventivo sarà poi disponibile nella tab apposita.

Se lo status scelto sarò Accettato, il ciclo di gestione del preventivo si intenderà concluso, Uno Erp chiuderà il Preventivo e aprirà un record di Ordine di vendita gestibile sia nel modulo CRM: Produzione > Ordine di vendita che su Magazzino > Movimenti.

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In generale un Ordine di vendita può essere generato in quattro modi:

  • sul modulo CRM > Ordini di vendita (1), da tasto Nuovo (2)
  • su CRM > Preventivi (3), quando un Preventivo diventa "accettato" (4)
  • da Magazzino > Movimenti (5), tasto Nuovo (6), come movimento di magazzino
  • da un applicativo esterno, come un ecommerce

Su CR: Produzione > Ordini di vendita > Nuovo, creiamo un nuovo ordine.

Nella tab intestazione sono riportati i dati generali dell'ordine (immagine sottostante).

I primi dati sono l'Oggetto (1) e il Cliente (2), questo richiamabile dalle anagrafiche censite o creabiel al volo  (2).

Se presente nell'anagrafica del Cliente, sarà possibile richiamare la Destinazione di spedizione (3).

Il Listino (4) da usare per la valorizzazione dei prezzi di vendita è impostabile manualmente, se non preassociato all'anagrafica del Cliente. Analogo discorso vale per la Modalità di pagamento (5).

Se l'ordine è riferito ad un Agente o creato da questo (6) sarà i due record verranno collegati ai fini dei automatismi legati al calcolo delle provvigioni. L'anagrafica dell'Agente è valorizzata automaticamente se nella scheda anagrafica del Cliente è indicato l'Agente di riferimento.

Data di pagamento e di Scadenza (7), eventuali Note di consegna (8) e altre Note libere (9) sono ulteriori campi da usare, se necesario.

Se necessario, è possibile valorizzare usare il campo Destinazioni alternative (10) per richiamare le eventuali altre destinazioni di spedizione censite nella scheda anagrafica del Cliente.

Se l'Ordine è stato creato in riferimento ad un rapporto contrattuale già censito su Uno Erp si potrà collegare a questo (11).

Ai fini della contabilità analitica, è possibile esplicitare un centro di attività generali cui associare l'ordine (12).

Se necessario è possibile esplicitare la provenienza del contatto (13), valori configurabile in Configurazione > CRM > Tabelle accessorie > Mezzi contatto.

Spuntata l'opzione Inlcudi canoni nel movimento (14), se l'ordine riguarda anche Attività a canone, queste saranno trattate in evasione come dei servizi, altrimenti saranno atrattate a parte e all'atto della evasione verrà generato un Contratto (di sola fatturazione).

Nelle tab Materiali & Servizi (1), Risorse umane (2), Risorse tecniche (3) e Attività a canone (4) si esplicitano i contenuti degli ordini per merci, servizi una tantum, impegno di risorse umane o tecniche e attività periodiche. Questi quattro casi saranno trattati altrove.

Nella tab Totali sono riepilogati anzitutto i totali per Materiali & Servizi (1), Canoni (2), Risorse umane (3), Risorse tecniche (4), i quali sono esposti come Ricavi, Costi, Margine in valore e in percentuale.

A parte sono riportati i totali per le spese di trasporto (5) e quelle di incasso (6) (eventuali).

Nel complesso i dati sono poi nuovamente riepilocati come Totali complessivi (7).

E' possibile poi inserire la spunta su Ignora totale calcolato (8).

Evitando di inserire la spunta su Preventivo analitico (9) è possibile stabilire il totale dell'ordine imponendo una percentuale di ricarico sul Costo, alternativamente, inserendo la spunta la percentuale di ricarico sarà applicata sul Ricavo.

In questo ulteriore capitolo sarà mostrato come gestire gli ordini per Merci & Servizi, Attività a canone, Risorse umane e Risorse tecniche.

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Nella tab Materiali & Servizi (1) verranno elencate tutte le Merci e i Servizi ordinati dal cliente.

Se l'ordine proviene, ad esempio, da un preventivo, le righe (2) saranno già prepopolate, altrimenti servirà inserire i dati, richiamando gli articoli censiti o creandoli al volo.

Ciascuna riga può essere disposta su Tab separate (3). Questa opportuità è ereditata dal modulo Preventivi dove viene usata per richiamare la singola tabella in fase di redazione del preventivo.

Le righe possono essere aggiunte (4), eliminate (5) oppure commentate con l'aggiunta di una riga di solo testo (6).

Spuntando l'opzione Distinta base (7) disponibile per ciascuna riga, è possibile movimentare ai fini dell'impegno sia l'articolo che la sua distinta base, essendo possibile

  • richiamare la distinta base esistente
  • espicitare al volo la composizione dell'articolo in ordine (quantità di legame dei componenti della singola unità di prodotto ordinata)
  • modificare i dati aggiungendo righe (8), eliminando righe (9), modificando le quantità di legame (10), i costi unitari (11)

Importante sottolineare che la movimentazione dell'impegno a livello di ordine può costituire una deroga alla regola eventualmente predefinita per l'articolo nella sua scheda anagrafica alla tab Produzione. Se la regola predefinita prevede Scarica componenti = Si e Scarica prodotto finito = No, in questo modo si realizza invece la valorizzazione Scarica componenti = Si e Scarica prodotto finito = Si.

Ovviamente quanto detto riguarda raramente i Servizi, per i quali, pur essendo possibile farlo, in genere non si gestisce la distinta base.

Una volta salvato, l'ordine sarà gestibile sulla Lista degli Ordini di vendita. I dati da potere visualizzare in Lista sono configurabili su Configurazione > CRM > Configurazione (si veda la faq Configurazioni di base per la gestione commerciale.)

Una configurazione usabile per la gestione degli ordini di Merci e Servizi prevede:

  • le numerazioni di riferimento (1)
  • un oggetto (2)
  • il nome del cliente e la destinazione della merce (se prevista la spedizione) (3)
  • il riferimento ad un eventuale task cui associare l'ordine (se è previsto la getsione per task) e il centro di attività (se prevista la contabilità analitica (4)
  • lo status dell'ordine (5)
  • i riferimenti di protocollo (data e numero) (6)
  • la data di scadenza, se prevista (7)
  • l'utente che ha creato l'ordine e lo ha in gestione (8)
  • i valori totali espressi come totale dell'ordine (9), totale evaso (10), totale da evadere (11), in caso di evasioni parziali
  • indicazione rigaurdo al pagamento dell'ordine (opozione configurabile) (12)
  • indicazione riguardo alla conferma dell'ordine (opzione configurabile) (13)
  • totale delricavo (14), totale dei costi (15), totale dei margini (16), tutte opzioni configurabili (solo chi ha i permessi può visualizzare costi e margini)
  • gestione dello status di un eventuale finanziamento associato all'ordine (17)

 

Una volta registrato, l'evasione dell'ordine di vendita può essere effettuata:

  • nel modulo Ordini di vendita (1)
  • direttamente su Movimenti (2)

Su CRM: Produzione > Ordini di vendita, se sono verificate tutte le condizioni che ne sbloccano l'eventuale gestione (ad esempio, l'accettazione diun finanziamento), comparirà il tasto Gestisci (1).

In Uno Erp è previsto che un ordine di vendita, per potere essere gestito in evasione dal modulo Ordini di vendita, sia associato tassativamente ad un ID di task (2).

Se così non 

In caso contrario, al clic su Gestisci si presenterà la schermata sottostante dalla quale non sarà possibile gestire in evasione l'ordine.

Se l'ordine proviene da un Preventivo già associato ad un Task, non sarà necessario fare alcuna operazione e l'ordine risulterà già gestibile. In caso contrario, sarà necessario aprire in modifica l'ordine (1)

Se non devono essere gestiti i task, è invece possibile inserire un numero diverso da zero (ad esempio 1) e usare sempre lo stesso numero per qualsiasi cliente (1).

Se devono essere gestiti i task (commesse associate al cliente), fare clic sull'icona  e selezionare uno dei task già esistenti associati all'anagrafica o, in alternativa (se configurata la creazione al volo dei task) ciccare su Crea nuovo task (2).

Se non è attiva la crezione al volo dei task e si intende renderla attiva, seguire le indicazioni della nota .

Una volta reso gestibile, dopo il clic sul tasto  si aprirà una schermata dalla quale si procederà ad evadere l'ordine.

Nel caso l'ordine riguardi totalmente o parzialmente delle merci, Uno Erp verifica che le quantità di merce in giacenza (o in arrivo) siano sufficienti per evadere l'ordine: se necessario, si potrà procedere a creare un ordine a fornitore dalla stessa schermata.

La tab Approvvigionamento (1) verrà proposta proprio solo se esiste un fabbisogno, ossia se per almeno un articolo la somma dei quantitativi di merce in giacenza e della merce in arrivo non è sufficiente ad evadere l'ordine di vendita.

Per tutti gli articoli con fabbisogno, questo valore (quantità ordinata dal cliente - quantità in giacenza - quantità ordinata ai fornitori) viene esposto sulla riga (2) e la quantità Da ordinare viene ovviamente prevalorizzata con questo valore (3): l'utente potrà comunque modificare tale quantitativo con un valore minore o maggiore.

Selezionato il Forntore (4) (in genere il Fornitore preferenziale), sarà possible generare l'ordine al fornitore (5) che renderà poi possibile evadere l'ordine di vendita.

Una volta cliccato il tasto su Magazzino > Movimenti verrà creato un movimento con la causale predefinita in configurazione su Configurazione > Magazzino > Approvvigionamento > Causale Riordino, paramentro di Default impostato sulla causale predefinita Ordine a fornitore.

L'evidenza del movimento creato è immediatamente visibile. Si riscontrerà infatti la creazione di una riga di riepilogo degli ordini ai fornitori generati identificati per ID e Causale (1).

I documenti creati non sono inizialmente numerati (2). La numerazione, corrispondente ad una protocollazione, avverrà infatti alla stampa del documento (3): Uno Erp, da procedura, chiede se si intende rendere definitivo il documento. Se si acconsente, il documento viene quindi protocollato definitivamente, altrimenti rimane in bozza (non numerato).

Una volta protocollato, il documento può essere spedito (4) al fornitore.

Ovviamente, in generale, ciascun articolo potrà essere acquistato da più fornitori. Per ciascun fornitore sarà quindi creato un ordine a fornitore.

I movimenti creati possono comunque essere gestiti da Magazzino > Movimenti, dove è possibile modificare in modo standard il movimento.

Se l'ordine riguarda solamente dei Servizi o non esiste alcun fabbisogno, l'ordine di vendita sarà immediatamente evadibile e Uno Erp non proporrà la tab Approvvigionamento, ma solamente la Tab Movimenti (1).

La causale con la quale occorrerà evadere l'ordine (2) è una delle possibili causali configurate come Figlie della causale usata per gestire gli Ordini di vendita, ossia la causale scelta per il parametro Causale generazione automatica ordini di vendita disponibile su Configurazione > CRM > Configurazione.

Inserita la quantità (3) ed evaso l'ordine (4) l'ordine di vendita verrà chiuso e trasformato nel movimento di causale prescelta per l'evasione (5).

A questo punto, si può dire che la fase di gestione commerciale dell'ordine è conclusa e l'iter di evasione continuerà con le attività di magazzino, per le merci, o con le attività di erogazione dei servizi, per la componente servizi.

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quando si compila un Ordine di vendita e si opera sulla tab Materiali e Servizi, durante la digitazione degli articoli, se ad essi sono collegati più listini fornitori, 

viene proposto un campo aggiuntivo

per consentire a chi sta compilando l'ordine di vendita, di selezionare il miglior fornitore o il miglior prezzo.


Detto campo viene inibito per quegli articoli che nella Tab E-commerce recano il flag "Non movimentabile"

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per far generare un contratto durante la gestione di un ordine di vendita, nello stesso deve essere previsto un servizio nella voce "canoni".

Cliccando sul tasto [Gestisci] il sistema richiederà una serie di campi aggiuntivi tra i quali il centro di attività cui legare il contratto e la ricorsività di emissione della fattura o del proforma.

 

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Nell'ordine di vendita possono essere previste attività lavorative che coinvolgano le Risorse Umane aziendali.

INSERIMENTO

Nella apposita tab, Risorse Umane è possibile inserire il numero di ore da far espletare alle risorse umane siano essi dipendenti o collabobratori esterni.

Dalla tendina è possibile scegliere se attribuire le ore ad un ufficio (1) o direttamente ad una Risorsa specifica (2). 

Nel caso in cui si selezioni l'ufficio, il campo del costo orario sarà popolato con la media del costo orario delle risorse umane che sono inquadrate in quell'ufficio. Se si seleziona il singolo operatore, verrà ovviamente esposto il suo costo orario.

 

EVASIONE DELL'ORDINE e PIANIFICAZIONE delle ATTIVITA'

Quindi, nel caso in cui un Ordine di vendita preveda la pianificazione di attività, cliccando sul tasto [Gestisci]  si potrà agire sulla Tab [Pianificazione].

Nella immagine che segue si può notare come una attività pianificata ad un ufficio 

(1) inserire una descrizione della attività da espletare

(2) selezionare dalla tendina la tipologia di attività da espletare  

(3) in questa immagine si può notare come una attività prevista per un ufficio si possa soltanto assegnare con l'apposita icona. In tal caso l'attività verrà registrata nel pannello di gestione delle Attività fra le attività Non assegnate. Sarà quindi cura del responsabile delle attività scegliere successivamente a quale operatore riassegnare l'attività.

Nel caso di attività assegnata direttamente ad una Risorsa specifica (immagine seguente), l'attività potrà essere anche pianificata sull'agenda della Risorsa coinvolta (4).

NOTA IMPORTANTE: La possibilità di agire sull'agenda è pilotata dalla presenza del modulo Gantt. Se non è attivo, contattare il proprio referente per farlo attivare.

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Una Attività (sia che essa sia stata inserita dall'agenda o da Produzione > Attività o da altri moduli collegati alle attività) può essere rendicontata in due modalità:

1. cliccando sull'icona V si procede ad una chiusura veloce con l'inserimento di una eventuale nota di chiusura e l'eventuale programmazione di una nuova attività. In questo caso l'attività sarà registrata come espletata, ma non sarà raccolto alcun dato sulla quantità di tempo occorso per il suo svolgimento.

E' il caso di sottolineare che se si intende monitorare tempi e costi delle attività, è bene inibire questa funzione di "rendicontazione veloce" da Configurazione > Produzione > Disabilitare Chiusura Attività Veloce

2. cliccando sull'icona Rapporto di lavorazione che consente di inserie un vero e proprio resoconto

1. cliccando sul Rapporto di lavorazione

2. si apre un box nel quale è possibile inserire diverse informazioni di rendicontazione

3. è possibile indicare la data della rendicontazione

4. richiamare rapporti precedenti

5. indicare la Tipologia di attività che si sta rendicontando, se non è un campo già preesistente

6. rendicontare gli orari con delle note per singola fascia oraria

7. nel caso in cui l'attività sia completata, è possibile inserire una nota di chiusura

8. infine è possibile programamre o meno nuove attività

Da notare come, fino al completamento dell'attività, sarà sempre possibile rendicontare nuovi step di avanzamento per la stessa attività

A seconda della configurazione della Tipologia di attività che si sta rendicontando, è possibile fare in modo che l'operatore compili una Checklist di chiusura attività.

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La procedura che gestisce gli Ordini di vendita monitora lo stato di ciascuno di essi secondo una serie di regole che andremo qui ad esplicitare.

Stato dell'ordine

 

significato

Ordine non gestito

 

È lo stato iniziale di tutti gli ordini di vendita. Cliccando sul tasto Gestisci il sistema eseguirà tutti i controlli per ricalcolare lo stato dell'ordine.

Merce da approvvigionare

 

Se nel nostro Ordine è prevista una fornitura di merci, Uno Erp esegue il controllo sulla giacenza degli articoli e se riscontra un sottoscorta, posiziona l'ordine con lo stato di Merce da approvvigionare.

In questo stato viene resa disponibile la Tab Approvvigionamento.

Merce ordinata

 

Stato dell'ordine che viene proposto quando dalla Tab Approvvigionamento si è proceduto a generare gli Ordini a Fornitore

Merce disponibile

 

Se la merce precedentemente ordinata è ora disponibile in magazzino, lo stato viene aggiornato in Merce disponibile.

Risorse umane da pianificare

 

Questo stato compare SOLO se nell'ordine sono state inserite ore di lavoro delle Risorse umane (dipendenti o collaboratori esterni). In questo caso attraverso il tasto [Gestisci] si dovrà procedere ad assegnare o pianificare il lavoro sull'agenda delle RU coinvolte.

Risorse umane pianificate

 

Stato dell'ordine quando le ore delle RU  coinvolte sono state assegnate o pianificate (assegnate in una data certa).

Attività risorse umane espletate

 

E' lo stato assunto dall'ordine quando le RU coinvolte hanno rendicontato le attività loro assegnate.

Contratto da generare

 

Questo stato compare solo nel caso in cui nell'ordine sono previsti servizi a canone. In tal caso cliccando sul tasto [Gestisci] si dovrà generare un nuovo contratto o in alternativa legare l'ordine ad un contratto esistente utilizzando l'apposita tendina presente nella Tab "Intestazione" alla voce Contratto.

Contratto generato

 

Se il contratto legato ai canoni è stato correttamente generato o agganciato, lo stato dell'ordine verrà aggiornato come "Contratto generato"

In attesa DDT o fatturazione

 

E' l'ultimo stato dell'ordine prima dell'evasione. Questo svolgono dal tasto [Gestisci] evidenzia che manca solo l'evasione a mezzo di DDT (per consegna merci) o la generazione della fattura. Entrambe le attività si svolgono dal tasto [Gestisci] + Movimenti.

Evaso

Il contratto risulterà evaso nei seguenti casi:

 

  • Se sono presenti "Materiali e servizi", sarà evaso se tutte le quantità presenti nei DDT o nelle fatture coincide con quelle ordinate
  • Se sono presenti servizi a canone, sarà evaso solo se è stato regolarmente generato o agganciato un contratto
  • Se sono previste ore di lavoro di Risorse umane, sarà evaso solo se le ore sono state espletate (rendicontate).

 

Evaso parzialmente

Nel caso in cui siano presenti "Materiali e servizi" l'ordine risulterà parzialmente evaso quando le quantità ordinate sono diverse dalle quantità consegnate con DDT o fatturate.

 

 

 

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