Il modulo delle Commesse / Task è trasversale rispetto a tutto il sistema e strumentale alla logica di controllo di gestione.
Ogni task, infatti, rappresenta una commessa o contratto, cosicché qualunque attività legata alla commessa può essere attribuita al task, con i relativi costi che la sua realizzazione comporta: dalle ore spese per il contatto con il cliente, la redazione del preventivo e i tempi per la contrattualizzazione, sino a tutte le attività espletate per la realizzazione del progetto, compresa l'assistenza post-vendita, o l'erogazione periodica di un servizio, laddove si trattasse di un'attività a canone.
La logica dei Task è in linea con i principi dell'ABC (Activity Based Costing), metodo di controllo di gestione adottato con Uno Erp , in quanto permette una rendicontazione precisa delle fasi e, a monte, delle attività, che costituiscono un determinato progetto, permettendo un monitoraggio costante delle risorse impiegate (siano esse umane, tecniche e finanziarie) ed una visione organica e completa della commessa. Ciò è possibile perché qualunque elemento, attività, risorsa o quant'altro venga memorizzato all'interno del software può essere collegato al Task.
Ciascun Task, inoltre, può essere collegato ad una check-list, ovvero ad una lista identificativa di tutte le fasi e le attività, che devono essere espletate per poter portare a compimento l'intera commessa.
Per questi motivi il funzionamento di molti moduli e funzioni, o comunque il funzionamento inteso come potenzialità massime offerte da Uno Erp, è strettamente legato alla configurazione del modulo dei Task; addirittura per alcune funzioni, come la preventivazione esso risulta propedeutico.