La distinta base (DB), o in inglese Bill of Materials (BOM), è un documento che definisce tutti gli elementi necessari per la realizzazione di un determinato prodotto. La lista di materiali è essenziale nelle fasi di progettazione, produzione e assemblaggio di un prodotto.
La distinta base di un pizzaiolo, ad esempio, comprenderà materie prime quali farina, lievito, acqua, pomodoro oltre alle informazioni riguardanti l'infrastruttura necessaria per la produzione (macchine per la pasta e forni).
La distinta base per una azienda metalmeccanica presenta un'organizzazione gerarchica dei materiali strutturata in più livelli: al livello "zero", ovvero quello che occupa la posizione più in alto della gerarchia, si trova il prodotto finito. Ai livelli più bassi ci sono invece le componenti e i sottocomponenti.
Tutto ciò appare ben illustrato nell'esempio di distinta base di uno skateboard.
In alcuni casi specifici la distinta base - o meglio i componenti un prodotto - possono variare nel tempo.
Le motivazioni possono essere le più varie, dall'esempio più semplice quale una preparazione alimentare che varia alcuni ingredienti in base alla stagione, all'esempio più complessso di un macchinario all'interno del quale possono variare dei componenti a seguito di reivisini di prodotto o di modifiche progettuali.
In questi casi Uno Erp consente di gestire la distinta base per periodi. Vediamo come.
In questa prima immagine il nostro macchinario immaginario ha due componenti A e B (punti 1 e 2) e come si vede dal rettangolo blu, tale distinta è valida sempre. Questo è il caso base.
Se si vuole serire una ulteriore distinta base ma vincolata ad un periodo, cliccare sul (+) ed indicare il periodo di validità dal ... al...
Cliccando sul tasto Salva i componenti originari verranno nascosti e si potrà procedere ad inserire i nuovi componenti. Nell'immagine qui sotto abbiamo reinserito il componente A (punto 1) e un nuovo componente C (punto 2).
Come si evince dal retangolo blu, la validità di questa distinta base sarà circoscritta a movimenti del prodotto finito compresi fra le date del 21/05/21 e 31/12/21.
Gli altri movimenti con date diverse, utilizzeranno la distinta base valida "sempre".
Per visionare tutte le distinte base, agire sulla tendina indicata nella prossima immagine.
Anzitutto ricorda l'esistenza del nostro servizio di importazione dati, ma se vuoi procedere in autonomia segui le indicazioni sottostanti.
E' possibile importare una distinta base alla volta e gli articoli devono essere presenti su Uno Erp.
Infatti il file di importazione dovrà contenere anche l'ID degli articoli componenti, oltre che il resto delle informazioni.
E' importante che i dati siano tutti presenti, incluso il campo Tipo che identifica la tipologia di articolo.
Le merci dovranno avere come campo il valore "Merce".
Completato il file della distinta, sarà necessario salvardo come .CSV con separatore di elenco ";".
Per chi usa excel:
Disponibile il file, partendo dall'icona della Distinta base del singolo articoli
Cliccando sul tasto Scegli file si può importare la distinta base per l'articolo in esame.
Il file deve avere i seguenti dati:
Il file deve essere necessariamente in formato .csv
Qui è disponibile un file di esempio.
Uno Erp guida nell'importazione del file esponendo le colonne e le righe che riuscirà a leggere dal CSV proponendo delle tendine dalle quali sarà possibile selezionare i campi da popolare.
al click sul tasto Importa verrà generata la distinta che ovviamente potrete modificare con i consueti tasti di Modifica.
nella compilazione delle distinte base, sono ora presenti due nuovi campi che prevedono per ciascun ingrediente / componente, la quantità dello scarto.
I campi sono dunque:
Quantità netta: ovvero la quantità reale di merce necessaria per creare il prodotto.
Scarto: percentuale di componente che statisticamente diventa scarto
Quantità legame: ovvero la quantità lorda di componente necessaria per la distinta base.
Inserendo la quantità netta e lo scarto, viene calcolata automaticamente la Quantità legame (che è il valore che verrà inserito in Distinta base).
Inserendo la Quantità legame e lo scarto, viene calcolata a ritroso la Quantità netta.