Primi passi

L'intestazione dell'istanza Uno Erp è la prima cosa da fare al primo accesso.

Su Configurazione (1) > Azienda (2) > Anagrafica aziendale (3) inserisci tutte le informazioni in rosso che puoi e ha senso per la tua azienda.

Nella stessa schermata, in basso, inserisci la carta intestata (1) in formato A4 e tipo file PNG: in genere puoi creare questo file su word.

Allo stesso modo, inserisci il logo della tua azienda (2).

Questo articolo ti è stato utile?

Un Utente è un contatto censito in anagrafica (Dipendente, Consulente, Agente, ecc.) che può accedere con proprie credenziali di accesso (Username e password) alla piattaforma Uno Erp, a prescindere dai permessi a questo attribuiti.

Ogni istanza di Uno Erp ha un numero massimo di Utenti accreditabili, a seconda del piano commerciale adottato. Quando un Utente viene eliminato la sua "posizione" tornerà disponibile.

Utenti

INIZIO

 

1. Accedere all'area Utenti;

Permessi utente 1. Clic per modificare i permessi del singolo Utente;
Copiare da Utente

1. Clic su Filtra per cercare un permesso specifico;

2. Selezionare Utente dal quale copiare i permessi;

Area permessi Utente

1. Elenco dei permessi;

2. Opzioni per attribuire i permessi (vedi prossima);

Opzioni permessi

Spunta presente: permesso accordato.

1. Puoi fare tutto;

2. Puoi visualizzare i dati;

3. Puoi Inserire i dati;

4. Puoi Modificare i dati;

5. Puoi Cancellare i dati;

6. Puoi Stampare i dati;

7. Puoi ???

8. Puoi configurare i parametri;

Permessi specifici 1. Per alcune funzionalità possono essere assegnati ulteriori Permessi Specifici;

APPROFONDIMENTO IMMAGINE PRECEDENTE

Per lavorare con alcune funzioni di Uno Erp è necessario adottare ulteriori impostazioni.

Ad esempio, per poter lavorare su commesse e task, oltre ad avere i permessi per i moduli impostati come sopra, l'Utente deve avere l'inquadramento per i settori come dipendente.

 

Permessi tutti Utenti 1. Clic per gestire i permessi di tutti gli Utenti, o selezioni di questi, in blocco;
Permessi tutti Utenti

1. Clic per filtrare i dati;

2. Possibile selezionare il singolo Utente;

3. Utenti:

4. Elenco dei permessi e delle opzioni di attribuizione;

Accessi

1. Revocare i permessi al singolo Utente;

2. Regolamentare l'accesso dell'Utente a Uno Erp;

Creare o modificare accesso

1. Nuova regola di accesso;

2. Modifica di una regola di accesso esistente.

 

FINE

Questo articolo ti è stato utile?

dalla funzione Risorse + Utenti + Permessi, applicando il Filtra, si possono copiare i permessi già attribuiti ad un altro utente.

Sarà ovviamente possibile modificarli successivamente sia aggiungendone che sottraendone.

Questo articolo ti è stato utile?

Vai su Configurazione e nel box di ricerca ricerca la parola "mail" (1), quindi seleziona Username Email (2): inserisci i campi Username Email, Password Email, Smtp Email, Smtp Porta usando i dati forniti dal tuo provider.

Alla fine aggiorna.

Ricerca adesso "Email amministrativa" (3)

e valorizza le varie email default (4) (puoi lasciare dei campi vuoti e ripetere lo stesso valore) oppure, se vuoi che le email partano con l'email dell'utente, spunta l'opzione (5).

Infine Aggiona.

 

Questo articolo ti è stato utile?

Con Uno Erp si può spedire autonomanente le email generate dal sistema, ma asseconda del provider che fornisce il servizio email potrebbe essere necessario effetuare alcuni settaggi.

Intanto andiamo in Configurazione > Comunicazioni > Servizio Email.

In molti casi è sufficiente lasciare i campi della username, password e smtp vuoti ma se utilizzi come provider Gmail o Microsoft office 365 o Aruba, allora devi immettere l'ip del tuo Uno Erp nel record SPF.

Se non sai cos'è SPF devi rivolgerti al tuo fornitore di posta o a chi segue le tematiche IT della tua impresa.

Questo è il record spf attuale di un mome a dominio:

v=spf1 a mx include:_spf.arubabusiness.it -all
che dovrà diventare:
v=spf1 a mx ip4:49.12.156.126 include:_spf.arubabusiness.it -all
dove 49.12.156.126 è l'ip del tuo Uno Erp (attenzione questo ip è solo un esempio. Se non riesci ad identificare l'ip del tuo Uno Erp apri un ticket e te lo comunicheremo a stretto giro).

Se spedisci da Aruba, devi indicare il loro smtp ed inoltre la usernamene la password di un utente (in genere si immette la username dell'utente info@nomeazienda.*)

Outlook funziona come Aruba.

Qualora il tuo provider è Google workspace bisogna seguire il seguente processo (N.B. potrebbe essere necessario contattare il tuo Amministratore di Google Work Space).

Per prima cosa abilita la verifica in due passaggi per aumentare il tuo livello di sicurezza poi devi creare una password specifica per Uno Erp

Creare e usare password per le app

Se usi la verifica in due passaggi e ricevi un messaggio di errore "Password errata" quando accedi, puoi provare a usare una password per l'app.

  1. Visita la pagina Account Google.
  2. Seleziona Sicurezza.
  3. Nella sezione "Accesso a Google", seleziona Password per le app. Potresti dover eseguire l'accesso. Se non hai questa opzione, il motivo potrebbe essere che:
    1. La verifica in due passaggi non è stata configurata per il tuo account.
    2. La verifica in due passaggi è stata configurata soltanto per i token di sicurezza.
    3. Il tuo account è un account di lavoro, della scuola o di un'altra organizzazione.
    4. Hai attivato la protezione avanzata.
  4. In basso, scegli Seleziona app dal menù a tendina Altra nome personalizzato e scrivi Uno Erp > Genera.
  5. Segui le istruzioni per inserire la password per l'app. La password per l'app è il codice di 16 caratteri nella barra gialla sul dispositivo.
  6. Tocca Fine.

Suggerimento: nella maggior parte dei casi la password per l'app deve essere inserita soltanto una volta per ogni app o dispositivo, quindi non è necessario memorizzarla.

Attenzione porta in uscita è la 587

smtp: smtp.gmail.com

Questo articolo ti è stato utile?

Uno Erp consente di spedire le comunicazioni via email secondo dei modelli predefiniti in configurazione.

Per definire un modello, vai su Configurazione (1), inserisci nel box di ricerca anche parzialmente il testo "testi amministrativi" (2), fai clic sul valore "testi amministrativi" proposto (3) e apri in modifica la tabella Testi amministrativi (4).

 

Potrai modificare i modelli esistenti (1) o creare un modello nuovo (2).

Per definire il testo o l'oggetto, usa le macro disponibili (1) in questo modo renderai il testo un modello applicabile ai casi previsti.

Abbiamo di recente aggiunto la macro #url_pagamento# che consente di richiedere il pagamento su PayPal o su Stripe direttamente nel corpo della email  (leggi qui come abilitare il servizio).

Scegli se il documento dovrà essere disponibile sempre o in invio (2) (puoi lasciare libero questo campo) e infine definisci in quali casi il modello deve essere considerato come predefinito (3).

Infine, definisci il testo dell'oggetto (1) e, usando l'editor, il corpo dell'email (2).

Questo articolo ti è stato utile?