Su Risorse > Anagrafica (1) si censiscono e gestiscono le anagrafiche siano essi dipendenti, clienti, fornitori, prospect e stakeholders in generale o anche semplici contatti.
Uno Erp adotta il paradigma della anagrafica unica, ossia concentra in un unico archivio tutte le informazioni delle anagrafiche, occupandosi poi in base alla Tipologia anagrafica, di creare i relativi conti contabili o le relative schede dipendenti o abilitare ad alcune funzioni specifiche che vedremo in seguito.
L'anagrafica può essere creata da tasto Nuovo (2), caricata massivamente con file CSV (3) oppure può essere censita al volo da altri punti della procedura col tasto (4).
Creandola da tasto Nuovo, i primi dati da valorizzare sono il campo Tipo anagrafica (1) e Tipologia anagrafica (2).
Il Tipo anagrafica definisce la natura giuridica (e fiscale) del contatto, mentre la Tipologia anagrafica definisce la relazione tra la nostra azienda e il contatto (cosa è per noi).
Per valorizzare il campo Tipologia anagrafica occorrerà spostarsi sulla tab Tipologia anagrafica (3) selezionare una delle tipologie disoponibili e indicare la data di inizio rapporto (4).
Sarà possibile prevedere per una stessa anagrafica più Tipologie.
In Configurazione è possibile creare altre Tipologia anagrafica.
La Data di Fine rapporto (5) va inserita solo in occasione dell cessazione della determinata relazione con l'anagrafica. Una anagrafica con rapporto cessato non è utilizzabile per creare nuove scritture o nuove attività.
Nella Tab Dati anagrafici si censiranno tutte le informazioni generali dell'anagrafica. Si rimanda alle note per eventuali informazioni sui campi.
La tab Dati amministrativi contiene i dati necessari a gestire i rapporti amministrativi con l'anagrafica: si tratta di una tab disponibile solo per alcune Tipologie anagrafica. Si rimanda alle note per eventuali informazioni sui campi.
Il contatto può essere associato ad un nostro Rivenditore (1) o ad un Agente (2). Quest'ultima valorizzazione automatizzerà il calcolo delle provvigioni nei movimenti di fatturazione o di ordine di vendita.
Modalità di incasso (3), IBAN Cliente, ABI Cliente, CAB Cliente (4) sono dati disponibili per la tipologia anagrafica Cliente.
Se necessario è possibile esplicitare l'aliquota delle ritenute (5).
La Modalità di pagamento (6) e l'IBAN fornitore (14) sono informazioni legate alle anagrafiche fornitori.
La valorizzazione del Conto di ricavo e il Conto di costo (7) serve per definire dei valori di Default per i movimenti di contabilità. Ovviamente, il Conto di ricavo sarà associato ai Clienti e il Conto di costo ai fornitori. Analogo discorso vale per il Centro di costo e il Centro di ricavo (8) con riferimento alla contabilità analitica.
Nel caso di una anagrafica Cliente sarà possibile associare un Listino di vendita (9) di default e l'importo dell'Affido (10).
Vistando il dato Esportatore abituale (11) apparirà una ulteriore tab per l'inserimento delle dichiarazioni di intento.
Spuntando l'opzione Professionista (12) (solo per le anagrafiche Professionista) comparirà un campo per la valorizzazione della ritenuta.
Infine L'Ordine minimo (14) corrisponde al valore minimo da poter ordinare al fornitore.
Nela tab CRM si possono censire le Relazioni (1) tra l'anagrafica in censimento e quelle esistenti (o creabili al volo). Basterà fare clic su Aggiungi connessione (2) per inserire una nuova riga (3). I dati verranno prelevati dalla scheda anagrafica della connessione.
Si possono inserire alcuni dati di Segmentazione (4) dell'anagrafica. Le opzioni in questo caso variano a seconda della tipologia anagrafica (Cliente o Fornitore). In Configurazione > Risorse > Tabelle accessorie è possibile configurare i valori del campo Categoria fornitore (5), poi usabili qui. Il campo Zona (6) serve per segmentare l'anagrafica secondo un criterio geografico.
I campi Posizionamento rispetto all'azienda e Posizionamento rispetto al mercato (7) possono essere usati per stabilire come la nostra azienda si posiziona rispetto all'anagrafica in censimento e come quest'ultima è posizionata rispetto al mercato.
Le opzioni di segmentazione includono la possibilità di usare un criterio che fa riferimento allo storico acquisti (8). I dati sono raggruppati per Famiglie merceologiche, quelle movimentate. Cliccando sul nome della famiglia è possibile accedere allo storico acquisti dell'anagrafica.
Nella sezione Strumenti di contatto (9) si possono indicare le modalità di contatto via newsletter, nel caso sia attivo il servizio (ad esempio, gli SMS).
Infine, nella sezione Comunicazioni (10) si riscontreranno tutte le comunicazioni itercorse con l'anagrafica tramite Uno Erp.
Nella tab Privacy (1) è possibile registrare il Consenso privacy del contatto (2) e il Consenso marketing (3).
Il testo dell'informativa privacy è configurabile su Configurazione > Risorse > Testi privacy anagrafiche.
Nella tab Account si crea l'utenza Uno Erp, ovviamente se disponibile (vedi faq apposita)