Vai su Magazzino > Articoli (1) > tasto Nuovo (2):
Valorizza il campo Tipo su Merce (3) e il Vendibile su SI (4) - la pizza Biancaneve fa parte del tuo listino vendita / Menu:
Valorizza il campo Ordinabile (5) e In inventario (6) = NO perchè non sarà un articolo oggetto di acquisto e e non sarà inventariabile.
Inserisci la descrizione dell'articolo, usando ad esempio quella presente nel menù (7) e l'unità di misura (8):
Prima di valorizzare il campo Famiglia, guarda questo link.
Valorizza il campo Famiglia con il valore Pizze (9):
Se hai abilitato la codifica automatica degli articoli, il campo Cod. sarà generato in automatico (10) con il valore predisposto per la famiglia Pizze, altrimenti potrai inserire un codice manualmente.
Inserisci il codice iva di vendita (11):
Imposta ora i dati contabili, utili per la reportistica di contabilità analitica, inserisci il conto di ricavo (12) e il centro di ricavo (13):
Sulla Tab Valori seleziona, tra quelli disponibili, il listino menù (14) e inserisci il prezzo iva inclusa (15):
Procedi a salvare.
Adesso componi la distinta base / ricetta (16).
Per fare questo bisognerà censire ogni singolo articolo componente della stessa, se non già censito in precedenza:
Se ti servirà censire l'articolo, userai le stesse modalità previste in questi casi:
Una volta creati gli articoli che compongono la distinta base (17) bisogna inserirli (18):
Richiama l'articolo inserendolo nella descrizione (19) e indica la quantità lorda nel campo quantità di legame - necessaria (20), quindi salva (21):
Il costo unitario (22) è inizialmente coincidente con il prezzo di acquisto indicato nella scheda anagrafica dell'articolo mozzarella per il fornitore preferenziale.
Col procedere delle registrazioni di acquisto, questo valore verrà modificato a seconda delle variazioni di prezzo e corrisponderà a regime al valore della merce, LiFo, FiFo o Prezzo medio, a seconda del criterio di valorizzazione valido per l'articolo. Guarda questo link.
Il costo (23) corrisponde al prodotto tra la quantità legame e il costo unitario e rappresenta l'incidenza di costo del componente nella distinta base.
Per creare il secondo articolo che compone la tua ricetta e cioè "impasto per 100 pizze normali" dovrai nuovamente creare gli articoli che compongono questa distinta base (sale e farina per pizza) (24) con la stessa procedura di prima.
Dopo aver agganciato gli articoli sale e farina per pizza alla ricetta di IMPASTO PER 100 PIZZE NORMALI, devi agganciare questo ultimo articolo all'interno della distinta della PIZZA BIANCANEVE (25), quindi richiamare l'articolo inserendolo nella descrizione (26), indica la quantità lorda nel campo quantità di legame necessaria (27) quindi salva (28).
Ritornando alla schermata precedente, il costo unitario dell'impasto per 100 pizze normali (29) coinciderà con il valore della sua distinta base, mentre il costo (30) indica l'incidenza dello stesso all'interno della pizza biancaneve.
Noterai pure nello specchietto riepilogativo in alto come vengono registrati: il costo dell'articolo Pizza Biancaneve (31) dato dalla somma dei costi degli articoli che compongono la distinta base; il prezzo di vendita (32), il ricavo (33) dato dalla differenza tra il prezzo di vendita e il costo di acquisto; e il margine (34).