Domande prima di sottoscrivere Uno Erp

I miei dati sono al sicuro?

La sicurezza dei dati è garantita dai sistemi antintrusione composti da strumenti hardware e soluzioni software che consentono di monitorare l'accesso ai servizi e di controllare i tentativi di intrusione da parte di hacker.

Per chi volesse ulteriore protezione, è disponibile una versione che utilizza il protocollo https per la criptazione dei dati.

Quali sono i dispositivi e gli accorgimenti che garantiscono un'effettiva continuità di lavoro?

L'infrastruttura è organizzata con elementi ridondati e strutturati in modo tale da bilanciare il carico di lavoro garantendo prestazioni ottimali continuità di erogazione del servizio.

Quali sono le politiche di backup?

I backup sono pianificati con cadenza giornaliera e i dati sono conservati per un periodo di 30 giorni.

L'utente admin ha sempre la possibilità di eseguire in assoluta libertà propri backup autonomi dal menù "  Download backup".

Posso eseguire il backup dei miei dati?

Uno Erp esegue il backup ogni 24 ore, ma tu puoi autonomamente esguire il backup ogni volta che lo vuoi, cliccando sull'icona Settaggi e quindi su Backup

Dove sono archiviati i miei dati?

I tuoi dati sono archiviati in un database dedicato alla tua istanza, su server di nostra proprietà, da noi gestiti e collocati in primari Datacenter italiani con politica di mirroring.

Preferirei tenere i dati da me in azienda, mi sentirei più sicuro.

I dati sui sistemi in cloud sono al sicuro in quanto protetti da una apposita infrastruttura che da un lato li tutela da accessi ed attacchi esterni, dall'altro li replica giornalmente su server mirror garantendo quindi piena raggiungibilità in caso di blocchi ed affidabilità nel recupero dei backup.
Chi tuttavia lo ritenesse opportuno, può richiedere di installare presso la propria azienda un apposito server con la procedura in versione Enterprise On Premise. Contattare il proprio riferimento commerciale o chiamare il numero verde 800 031 513

Cosa succede se perdo la password di accesso?

Puoi richiedere l'emissione di una nuova password cliccando sul link  "Hai dimenticato la password?"

Se all'epoca della registrazione, la tua utenza è stata correttamente collegata ad una email, controlla la tua posta, troverai le istruzioni per proseguire.

In caso contrario, avvisa subito l'amministratore del tuo Erp o avvisa subito il nostro staff tecnico. Provvederemo subito a bloccare la vecchia password ed a generarne una nuova.

Chi può accedere ai dati della mia azienda?

Il database è completamente dedicato alla tua azienda e quindi i dati e sono accessibili solo da te e dagli utenti da te definiti.

C'è un limite al numero di utenti che possono utilizzare Uno Erp?

Uno Erp non prevede limiti di utenti.

Dopo aver attivato la versione a pagamento (che prevede di base 5 utenti), potrai acquistare tutti gli ulteriori utenti di cui avrai bisogno accedendo al pannello di configurazione posto in alto a destra della barra menù del tuo Uno Erp.

Per abilitare l'accesso alle funzioni extranet (per dare accesso a clienti o collaboratori esterni), è sufficiente abilitare il pacchetto "accesso extranet" con un piccolo aumento del canone.

Devo inserire i dati della mia carta di credito?

Uno Erp gestisce tutti i pagamenti attraverso Paypal, Banca Sella o attraverso SDD bancario, pertanto l'eventuale inserimento dei dati della tua carta di credto avverrà su server sicuri di entità bancarie e non saranno detenuti da Uno Erp.

In caso di modificate esigenze, potrò ridurre il numero di utenti, o il numero di moduli e così ridurre il canone?

Certo, Uno Erp è un servizio Cloud, quindi si paga solo ciò che si usa. Se vorrete ridurre il numero di utenti, potrete farlo dal vostro pannello di configurazione; stessa cosa se vorrete disabilitare uno o più moduli aggiuntivi. Ogni modifica avrà effetto dalla decorrenza del successivo canone.

 

Come si pagano i canoni?

I canoni sono sempre anticipati.

Puoi scegliere se pagare con cadenza trimestrale (solo con PayPal o autorizzazione SDD)

o semestrale (fruendo di uno sconto del 2%) qualsiasi mezzo di pagamento

o annuale (fruendo di uno sconto del 5%)  qualsiasi mezzo di pagamento


Il sistema di configurazione ti guiderà nella scelta.

Posso chiudere/cancellare il mio Uno Erp?

Per garantire la massima sicurezza ed evitare perdita di dati, la cancellazione può essere richiesta solo dall'amministratore del vostro Uno Erp.

La richiesta va fatta al nostro staff tecnico.

 

Cosa succede se si smette di pagare o non si rinnova il canone? C'è rischio di perdere i dati?

No, la procedura continua a funzionare ma viene riportata alla versione in sola lettura, sarà quindi possibile continuare a usare Uno Erp per la sola consultazione per un unico utente.

 

Com'è possibile che date tutte queste funzionalità ad un canone (costo) relativamente basso?

Il nostro modello di business è basato sul paradigma del Cloud e più specificamente del SaaS (software as a service).
Noi facciamo funzionare bene il software, l'utente paga solo il canone per usarlo.
Non abbiamo altri costi di distribuzione, quindi riusciamo ad essere molto competitivi.

In quali orari è garantito l'accesso al servizio Uno Erp, considerando che posso avere necessità di accedervi da più luoghi contemporaneamente ed anche in giornate festive?

Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno e con una raggiungibilità (uptime) del 99,95%

La mia zona è scarsamente servita dall'Adsl, posso ugualmente utilizzare Uno Erp?

Uno Erp è un software web based che sfrutta la potenzialità della rete; tuttavia per zone non servite dalla banda larga o per installazioni particolari, abbiamo creato una apposita versione stand alone. La piattaforma viene installata su un hardware application che utilizzando un apposito algoritmo, simula la connessione per la perfetta sincronia dei dati.
Contattaci al numero verde 800 031 513 per maggiori informazioni.

In quanto tempo saremo in condizione di utilizzare Uno Erp?

Per quanto riguarda i tempi di apprendimento della piattaforma Uno Erp, essi sono strettissimi. E' sufficiente una normale conoscenza dei software di ufficio per essere in grado di utilizzarlo.

I tempi di entrata a regime dell'utilizzo di Uno Erp nella tua azienda, dipendono essenzialmente dalla complessità della tua organizzazione.

Se vuoi ottimizzare i tempi, puoi valutare l'acquisto dei nostri pacchetti di implementazione per usare  Uno Erp da subito", un tutor si occuperà di tutti i settaggi iniziali per la vostra azienda e vi guiderà all'utilizzo della piattaforma.

Per maggiori info chiama 800 031 513

Fornite una versione offline da installare localmente?

Uno Erp è nato come servizio su Cloud, tuttavia per progetti complessi o per le zone non coperte da Adsl - possiamo fornire una versione "stand alone" con installazione della procedura su un server presso il cliente.

Avrei bisogno di personalizzare alcune funzioni. E' possibile?

Ogni richiesta di personalizzazione va preventivamente valutata dal nostro staff tecnico. Contattaci al numero verde 800 031 513 

Ho dimenticato la password per accedere al mio Uno Erp, come faccio a recuperarla?

sotto il box dove vengono richieste Username e password, trovi un link "Hai dimenticato la Password?" clicca e segui le istruzioni.

Visto che pago un canone, perchè devo acquistare l'assistenza e la formazione a parte?

Abbiamo scelto di inserire nel canone SOLO il valore relativo all'uso del software, tenendo distinti eventuali costi di assistenza, così paghi l'assistenza solo se e quando ne hai necessità. Questo ci consente di mantenere il costo del servizio concorrenziale - e quindi paghi di meno!

Possediamo già un gestionale contabile. Possiamo interfacciarlo con Uno Erp?

Uno Erp può colloquiare con tutti i software e macchinari che prevedono lo scambio dei tracciati.

Generalmente tutti i software gestionali prevedono questa funzionalità. Per avere una risposta personalizzata compilate l'apposito modulo alla pagina contatti.

Posso esportare i miei dati?

Ogni dato inserito su Uno Erp è esportabile con un semplice click in formato excel.
Se poi avete necessità di integrare i dati con altri sistemi, contattateci e valuteremo insieme come procedere.

Posso dotare la rete vendita di tablet per la raccolta degli ordini?

Assolutamente sì! attivando gli appositi moduli (plugin), Uno Erp consente alle reti di vendita di utilizzare tablet per la raccolta ordini, l'emissione di Ddt e di fatture eccetera. Chiama il numero verde 800 031 513 per approfondire.

 

Gestire il Manuale della Qualità secondo la Iso 9001

Il plugin per la gestione del Manuale della Qualità può essere utilizzato - oltre che dall'azienda - anche dalle società di consulenza che vorranno automatizzare tutte le procedure di realizzazione di documenti del Sistema di Qualità Aziendale da fornire alle aziende clienti.

Il plugin è stato progettato per soddisfare le sezioni 4.2, 4.5 e 4.16 delle norme ISO 9000, riguardanti rispettivamente il Sistema Qualità, il Controllo dei documenti e dei dati ed il Controllo delle registrazioni della qualità. Inoltre permette di soddisfare anche la sezione 4.1 Responsabilità della direzione, assistendo gli operatori ed i progettisti del Sistema Qualità nella definizione dell'organizzazione aziendale e nella creazione del mansionario associato ad ogni funzione aziendale.

Le funzionalità di questo modulo sono:

  • Redazione e consultazione del Manuale della Qualità
  • Autorizzazione per la redazione e l'emissione dei documenti
  • Autorizzazione alla consultazione dei Documenti aziendali
  • Consultazione dei documenti aziendali, modulistica e raccolta normativa
  • Mansionario delle funzioni aziendali

 

Per quali tipi di attività e di impresa è indicato l'uso di Uno Erp?

Uno Erp è un sistema destinato principalmente alle piccole e medie imprese che vogliono trarre vantaggio da funzionalità di prodotto fin'ora comunemente riservati a software ed applicazioni di fascia alta.

La strutturazione di Uno Erp prevede dei moduli e delle funzioni intersettoriali, ovvero utilizzabili in maniera trasversale in qualunque azienda, indipendentemente dal settore merceologico ove essa opera.

Vi sono altri moduli ed altre funzioni (settoriali) che grazie alla elasticità del sistema, permettono - spesso anche senza personalizzazioni - di adeguarsi perfettamente ad ogni esigenza.

Uno Erp viene da anni utilizzato con soddisfazione da aziende operanti nei seguenti campi:

produzione sia industriale che artigianale, commercio, servizi, manifattura, editoria, distribuzione.

Uno Erp gestisce ruoli e permessi dei vari utenti?

Certo, ogni utente potrà avere il proprio ruolo e potrà essere abilitato a visionare ed utilizzare solo quei moduli e quelle funzioni che l'amministratore del sistema avrà espressamente consentito.

 

Se internet non fosse disponibile, come posso usare Uno Erp?

Consigliamo sempre a chi utilizza Uno Erp, di dotarsi di una connessione di riserva (è sufficiente anche una semplice chiavetta). Ricordiamo che Uno Erp è perfettamente utilizzabile dai tablet (iPad, Android).
Per le zone non servite da adsl, possiamo fornire anche

  • una versione stand alone 
  • una versione ibrida

Chiama il numero verde 800 031 513 per approfondire.

 

Quali funzionalità amministrative contabili prevede Uno Erp?

Uno Erp consente la tenuta della contabilità in partita doppia e la redazione del bilancio, anche in formato Cee. Non è prevista la redazione delle dichiarazioni fiscali che invece sono demandate ai fiscalisti.

Fornite aggiornamenti fiscali?

Uno Erp è un Erp destinato all'utilizzo in azienda e pertanto gli aspetti fiscali sono relativi solo alla liquidazione iva (mensile o trimestrale), alla redazione del bilancio.

Per quegli adempimenti o estrazioni richieste dall'Agenzia delle Entrate (ad esempio elenchi clienti e fornitori, spesometro e simili), vengono di volta in volta rilasciati appositi moduli aggiuntivi a pagamento.


Uno Erp non prevede invece la dichiarazione annuale Iva e la stampa dell'Unico.

Uno Erp gestisce il controllo di gestione?

Uno Erp contiene un sofisticato sistema per il controllo di gestione basato sui metodi Full e Direct Costing, e sul metodo Activity Based Costing (Abc).

Il controllo di gestione è un modulo che potete richiedere dal vostro pannello di configurazione.

Se l'azienda svolge due o più attività diverse, possiamo gestire in base all'art. 36 del DPR 633/72 dei sezionali separati?

sì, il sistema consente la creazione di più sezionali Iva così come previsto dall'art. 36 dpr 633 (non di diverse contabilità).
Per crearli è sufficiente andare su
Settaggi => amministrazione => sezionali
Cliccando sul tasto "nuovo" si possono creare tutti i sezionali che vi servono ed attribuire sia un nome che una numerazione specifica (ad esempio le fatture del sezionale B saranno emesse con lo stile 01/B/2013)
Da quel momento in poi ogni operazione Iva in prima nota e, ovviamente in fatturazione, verrà richiesta l'indicazione del sezionale.

Posso collegare il flusso che proviene da un ordine da cliente fino alla evasione e relativa fatturazione?

Certo, ogni fase di un processo può essere collegata sia dal punto di vista documentale che amministrativo che del controllo qualitativo, quindi se parti da un preventivo e questo diventa ordine, potrai creare in automatico gli ordini a fornitori o gli ordini di produzione; infine potrai emettere ddt e/o fattura. Tutte le fasi saranno correlate fra esse.

Devo poter rendicontare le attività espletate dai collaboratori su commesse o progetti.

La funzionalità della rendicontazione è una delle attività centrali di Uno Erp, infatti consente di pianificare e di rendicontare le attività di ogni operatore, collegando le attività sia ai clienti che ai progetti o alle commesse (task).
Le attività di rendicontazione hanno impatto sulle seguenti aree e sui seguenti processi:

  • pianificazione e controllo delle fasi dei processi
  • calcolo del margine e della profittaabilità di progetti e commesse
  • automazione del foglio presenze degli operatori
  • analisi dell'efficacia e dell'efficienza delle attività (metodo abc)

 

Da dove posso cominciare a settare il mio Uno Erp?

Nella barra di menù del tuo Uno Erp, trovi il link "Assistenza" che ti conduce ad un sito contenente

  • il manuale con la documentazione
  • le Faq categorizzate (domande più frequenti)

Se vuoi velocizzare i tempi di utilizzo ed ottimizzare i risultati, ti proponiamo di contattare il tuo referente commerciale che ti suggerirà come fruire dei servizi di supporto all'avviamento e formazione con tutor dedicato.

Vorrei tenere la contabilità in azienda; fornite assistenza e formazione?

Noi di Uno Erp incoraggiamo le aziende che decidono di tenere la propria contabilità "in casa", delegando così il commercialista solo ai controlli ed alle chiusure fiscali.

Per quanto sopra, eroghiamo sia assistenza che formazione specifica nelle tematiche contabili e del controllo di gestione.

Per concordare tempi, modi e costi, contatta i nostri uffici commerciali - tramite numero verde 800 031 513  

Devo installare qualcosa nel mio pc o su un server per fruire di Uno Erp?

Uno Erp è una applicazione web che, necessita di una connessione Adsl (se fissa almeno 7 mb o superiore) ed è quindi fruibile attraverso un semplice browser; consigliamo l'utilizzo di Mozilla Firefox, Safari o Google Chrome. Con Internet Explorer, non garantiamo le medesime prestazioni.

Ottimo l'utilizzo attraverso tablet o iPad connessi ad internet.

Non riesco ad accedere. Il sistema non mi fa accedere anche se inserisco le credenziali.

Per prima cosa verifica di aver inserito correttamente username e password rispettando eventuali lettere maiuscole e minuscole.

Se la difficoltà di accesso persiste, ti suggeriamo di procedere alla richiesta di reinvio della password.

Fornite assistenza tecnica e formazione?

Il supporto tecnico è riservato alle attivazioni a pagamento e viene erogato nei normali orari di ufficio tramite il sistema di ticketing accessibile dalla voce "Assistenza" presente nel menù del vostro Erp.

Per acquistare crediti da spendere in assistenza, formazione, tutoring, personalizzazioni, se hai i permessi di "amministratore" dovrai cliccare sull'icona "Acquista servizi e funzionalità" posta in alto a destra della schermata del vostro Erp.

Vorrei implementare un sistema di controllo di gestione. Mi potete assistere?

Certo, nello staff di Uno Erp sono presenti specialisti controller, consulenti di direzione e coach.

Per ricevere ulteriori informazioni o anche solo per confrontarci, chiama il numero verde 800 031 513

 

Ho attivato alcuni moduli a pagamento, mi potete avviare all'utilizzo?

Per ogni modulo e per ogni funzione è disponibile una documentazione esplicativa (manuale), raggiungibile dalla voce "Assistenza" presente nella barra menù del tuo Uno Erp.
Se necessiti comunque di assistenza da parte nostra, puoi acquistare uno fra i pacchetti di crediti spendibili per l'appunto in assistenza, formazione o interventi di personalizzione.

Se non hai trovato la risposta