Importare scritture di primanota da foglio di calcolo

Se si vogliono importare delle scritture contabili, si devono predisporre i dati in un foglio di calcolo in XLS e poi esportarlo in .CSV.

Qui un esempio

Nelle varie colonne del foglio vanno indicati tutti i dati necessari per identificare i conti, siano essi contabili o relativi a clienti o fornitori.

Per identificare un conto contabile indicare il relativo ID o il valore del campo CONTO (RIF.) che è generalmente il numero del conto di un precedente gestionale.

E' quindi ovvio che se indichiamo l'ID o il Conto Rif, il conto deve essere già esistente in Contabilità > GEstione Conti

Se si tratta di cliente o fornitore si deve indicare l'id della anagrafica. Anche in questi casi l'anagrafica deve essere precedentemente presente in Risorse > Anagrafica.

Le colonne dei valori vanno OBBLIGATORIAMENTE indicati rispetttando le seguenti regole:


- i numeri devono essere esposti come testo (quini senza separatore delle migliaia) e i numeri interi devono essere separati dai decimali con il . (punto) e MAI con la virgola.

- il separatore dei campi deve essere il ; (punto e virgola).

Con il file pronto andare in Contabilità > Primanota e cliccare sul tasto Importa scritture

e caricare il file.

Questa la schermata che verrà proposta

Una volta settati i campi di Data e causale di registrazione ed agganciati i valori delle colonne, cliccare sul pulsante Importa in fondo alla tabella.

Verrà così generata una scrittura di primanota.

In caso di necessità, se l'importazione non va a buon fine, inserire un ticket di richiesta di assistenza. Il nostro personale potrà indirizzarvi nella correzione del file o concordare l'acquisto di un servizio di importazione.

 

Questo articolo ti è stato utile?