In caso di contabilizzazione di costi con iva parzialmente detraibile Uno Erp si occupa di identificare l'indetraibilità a livello di conto, automatizzare il calcolo della quota iva non detraibile e di appostarla a costo.
Come si attiva la funzione?
E' sufficiente identificare i Conti dall'apposito modulo Contabilità > Gestione Conti ed indicare la percentuale di indetraibilità
Dopo aver inserito le informazioni di indetraibilità sui conti (es. indetraibilità al 100%) più frequentemente utilizzati, ogniqualvolta Uno Erp si imbatterà in uno di questi conti, applicherà autonomamente la percentuale di indetraibilità portando la quota dell'iva a costo, avvisando l'utente con un messaggio di alert.
All'atto pratico, sulla scrittura contabile dev'essere ereditata o inserita l'aliquota di partenza (es. 10%), sulla base della quale il sistema verificherà l'esistenza della stessa aliquota con la percentuale di indetraibilità (es. Iva al 10% - indetr. all'100%) che Uno Erp ha rilevato sul conto contabile.
Nel caso in cui l'aliquota iva con la percentuale di indetraibilità indicata è presente nel sistema (Configurazione > Amministrazione > Tabelle accessorie + Tabella Iva), essa verrà automaticamente selezionata. Qualora non esistesse, il sistema la creerà al volo.