Supponiamo che nel menu siano presenti i seguenti articoli vendibili:
Ciascuno di questi articoli dovrà essere censito.
Il campo Cod sarà valorizzato con lo stesso valore che lo stesso articolo ha nel gestionale della cassa (1): in questo modo, sin da subito, sarà possibile gestire gli scarichi automatici delle vendite e delle quantità.
Tutti saranno articoli Vendibili (2) e con unità di misura il PZ (3).
Per tutti sarà definita la Distinta base (4) che scaricherà nel complesso i seguenti componenti:
Con l'articolo Lattina tonica 33CL (5) si scaricherà una lattina di acqua tonica da 33CL in modo indifferente rispetto al marchio, mentre con l'articolo Bottiglia tonica Schweppes da 1.5 LT (6) si scaricheranno bottiglie da 1.5 LT di marca specifica: sono due esempi tipici.
Una volta censiti questi articoli, sarà necessario creare le loro distinte base.
Per creare la distinta base del Gin tonic, se non già disponibili, servirà creare le referenze dell'Acqua tonica e del Gin.
L'acqua tonica - presente in tutte le modalità di vendita - è acquistata con marchi differenti (Schweppes e San Pellegrino) e, nel complesso, con i seguenti formati di acquisto:
In casi simili è necessario generare una architettura dati che preveda l'uso di un articolo Acqua tonica le cui giacenze verranno espresse in Lt (o CL, o ML, ecc.) e, per ogni marchio e per ogni formato di acquisto, una sua unità di imballo.
Incrociamo anzitutto i marchi e i formati di acquisto in una tabella come la seguente:
Schweppes | San Pellegrino | |
Confezione 6 Bottiglie da 1 Lt | in uso | in uso |
Confezione 2 Bottiglie da 1 Lt | - | in uso |
Confezione 6 bottiglie da 1.5 Lt | in uso | - |
Confezione 12 lattine da 0.33 Lt | in uso | - |
Per ogni marchio verifichiamo quale formato di acquisto è in uso: per ciascun incrocio identificato con "in uso" creeremo una unità di imballo: si ricorda che il formato di acquisto ha senso che sia censito come unità di imballo se il prezzo di acquisto è riferito all'intera confezione e non al singolo pezzo.
Creiamo l'articolo di base Acqua tonica (7), il quale avrà un censimento molto semplice:
A seguire creiamo le sue unità di imballo (15).
Per ciascuna tanto la Descrizione quanto il Codice si consiglia che siano derivati dagli stessi campi dell'articolo di base (acqua tonica), in modo che sia facilmente comprensibile che si tratta di una unità di imballo di quella determinata merce.
Ciascuna unità di imballo farà riferimento ad uno specifico formato di acquisto e ad uno specifico marchio.
Per ciascuna delle unità di imballo il censimento è come segue:
Nella tab Imballaggio richiamiamo l'articolo Acqua tonica espresso in Lt (22) inserendo la quantità di legame (23), ossia il numero di Lt presenti all'interno dell'limballo in censimento.
Nella tab Valori, facciamo clic su Aggiungi fornitore (24) e inseriamo anzitutto le informazioni di acquisto legate al fornitore preferenziale (pref. = Si), ossia:
Eseguito il censimento di tutte le unità di imballo dell'acqua tonica, il censimento dell'acqua tonica sarà completo e si potrà procedere a censire l'altro componente dell'articolo Gin tonic, ossia il Gin, per il quale, con analogo procedimento, verrà fatto un censimento prima dell'articolo tipo Merce (25), poi delle sue unità di imballo (26).
Infine, sarà possibile creare la distinta base dell'articolo Gin tonic (che sarà stato censito all'inizio) (27).
Per farlo, basterà aggiungere da tasto Nuovo (28) gli articoli componenti, indicando per ciascuno la quantità di legame (lorda) di prodotto usato.
In modo analogo occorrerà procedere per tutti gli altri articoli, arrivando alla fine ad aver creato tutte le referenze di vendita, quelle ordinabili e quelle di base.