Creare un listino per ogni cliente basandosi su un listino base

Anzitutto, su Magazzino > Listini, crea il listino come in immagine. Potrai, ad esempio., nominarlo come il cliente e associare uno sconto default.

Vai su Risorse > Anagrafica e da Filtra (1) seleziona l'anagraficha del cliente. Quindi entra in modifica (2).

Spostati nella tab Dati amministrativi e valorizza il campo Listino con il valore del listino appena creato (3).

Basare il listino Sempronio sul Listino base fa in modo che tutti gli articoli agganciati a quest'ulimo assumano automaticamente un valore nel listino Sempronio, anche se non indicati nella tab Valori dell'articolo (4).

Nel caso in esempio, quando richiamato in un movimento intestato al cliente (5), basandosi sul listino (6) associato al cliente, l'articolo assumerà il prezzo di vendita del Listino base, ma con lo sconto default definito nel Listino Sempronio. 

Nel caso in cui ti serva definire scontistiche differenti rispetto a quelle default prevista nel listino del cliente, dovrai invece indicare nella scheda anagrafica dell'articolo tali valori (8).

Ricorda che, nel caso serva importare massivamente i valori dei prezzi nel listino del cliente, una volta creato il listino, il tracciato di importazione disponibile su Magazzino > Articoli (9) darà la possibilità di importare anche i valori del nuovo listino.

 

Questo articolo ti è stato utile?