Considera l'esempio in figura di Gamberetti (1), valorizzati in vendita e in acquisto al kg (2).
Devi Abilitare i colli e indicare la quantità (espressa in UM) di merce presente mediamente nel collo (3).
Nel caso in figura, avremo quindi un collo mediamente di 5,6 kg.
Quando ordini la merce al fornitore (1), dopo aver selezionato l'articolo (2), se nella sua scheda anagrafica sono abilitati i colli, comparirà la possibiltà di gestirli nella riga del movimento (3).
Indica il numero di colli: il campo Qta (4) espresso in UM (in questo caso kg) si valorizzerà come prodotto tra il numero dei colli e il valore inserito nella scheda anagrafica dell'articolo.
La stampa del documento riporterà nella riga il numero di colli (1) e in fondo il totale colli presenti nel documento (totale di ciascuna riga) (2).
Tasformando l'ordine in DDT potrai inserire i lotti (1) e, se necessario, modificare la quantità di merce contenuta nei colli (2).
Nel caso in cui la quantità sia inferiore a quella precedente, l'ordine risulterà come evaso parzialmente: dovrai semplicemenente annullarlo dispondeno di una adeguata causale in trasformazione dall'ordine.
Nel modulo Lotti, si sarà creata quindi una riga per il lotto con indicazione del Disponibile espresso in UM (i questo caso in Kg) e con indicazione riguardo al numero colli (1).
Il processo attivo è indentico.
Registrando l'ordine da cliente la registrazione avverrà ad esempio per numero di colli (1): la qta sarà prevalorizzata sempre sulla base del valore impostato sulla scheda anagrafica dell'articolo (2).
Trasformando l'ordine in DDT poi sarà possibile, dopo aver inserito il Lotto (3), modificare la qta con il valore reale (4) senza variare il numero di colli (5).
Il risultato finale è una movimentazione per colli della quantità disponibile sui lotti (1).