Spesso la redazione di un preventivo può essere delegata ad agenti o a collaboratori. In questi casi può essere utile che prima di inviare il preventivo al cliente, esso passi per la supervisione da parte di uno o più responsabili.
Per attivare questa funzionalità, recarsi in Configurazione > Crm > Configurazione ed attivare l'apposito parametro (visibile solo agli utenti Admin)
Il parametro abilitato agisce sulla tabella dei permessi Risorse > Utenti + Permessi (alla voce Preventivi + Permessi specifici).
Alla funzione dei Permessi specifici verranno rese disponibili tre ulteriori voci:
- rendi definitivo = è il permesso da attribuire al responsabile che potrà confermare il preventivo agendo sul tasto [Rendi definitivo] presente alla destra di caiscun preventivo.
L'azione di rendere definitivo un preventivo comporta che
1) il preventivo non sarà più modificabile da parte di altri utenti (a meno che non abbiano il medesimo permesso)
2) ne consentirà la stampa e la spedizione.
- stampa = è il permesso che consente all'utente di stampare il preventivo, tuttavia se il preventivo non è ancora reso definitivo, la stampa recherà una filigrana [Bozza].
- spedizione = consente all'utente che ha il permesso specifico di inviare il preventivo. Se esso non è ancora definitivo, l'invio avverrà con il pdf in Bozza.
ATTENZIONE: il preventivo che viene reso definitivo, NON potrà essere più modificato se non generando una Revisione dal tasto [Gestisci].
Visualizza il significato dei campi
Cliente | Richiamare l'anagrafica, se già censita, o \"crearla al volo\". La ricerca dell'anagrafica è effettuata per impostazione predefinita solo con la ragione sociale. IMPORTANTE. La ricerca avviene in ogni caso distinguendo la tipologia anagrafica. Ad esempio, nel caso in cui l'anagrafica da richiamare sia del tipo Cliente, verranno proposte le sole anagrafiche dei Clienti. Nel caso si debbano gestire delle omonimie, è possibile configurare la possibilità di ricerca utilizzando altri campi: 1. Andare in configurazione; 2. Nel box di ricerca digitare la parola \"ricerca\"; 3. Selezionare l'opzione \"Ricerca anagrafica\"; 4. Aggiungere all'impostazione predefinita (Ragione sociale) l'ulteriore campo che si intende utilizzare per la ricerca: 4.1 Tenere premuto il tasto MAIUSCOLO*; 4.2 Fare clic sul campo che si intende aggiungere. 5. Aggiornare la configurazione *Tenere premuto il tasto MAIUSCOLO serve per selezionare più campi |
---|---|
Data Scadenza | Se prevista, indicare la scadenza del preventivo. Al raggiungimento della data indicata, il preventivo - ove non fosse stato accettato - verrà spostato nella Tab \"Scaduti\". |
Rev. | Numero di revisione del preventivo |
Task | Commessa - Task correlata al Preventivo |