Il modulo Lotti permette di definire e tracciare i lotti.
Vai su Magazzino (1) > Lotti (2) quindi clicca su Nuovo (3):
Seleziona il deposito (4), richiama l'articolo (5), inserisci la data di produzione (6) e la data di fine produzione (7); IMPORTANTE: se in fase di caricamento anagrafica articolo sotto la sezione produzione hai indicato la sherf life la data di scadenza (8) verrà generata in automatico; continua inserendo la quantità (9). Gli articoli delle materie prime (10) verranno generati in automatico, tu dovrai selezionare il lotto (11).
E' importante notare che, se l'articolo selezionato ha una distinta base collegata, il calcolo delle quantità delle materie prime necessarie per la produzione del lotto (12) sarà completamente a carico del software.
Se le materie prime non fossero lottizzate, la tendina recherebbe la scritta "Articolo non lottizzato".
E' possibile variare la ricetta cliccando sulla scritta "Aggiungi materia prima" (13).
Dopo aver cliccato su salva (14), il sistema crea e numera il lotto del prodotto finito (15) ed in automatico scarica la materia prima Farina (16) operazione visibile nella movimentazione dell'articolo.
Se l'articolo che stai producendo è destinato alla vendita, ricorda di indicare nella scheda anagrafica di magazzino, nella tab Produzione, il seguente campo settato in questo modo (17):
Qualora si volessero gestire i lotti per ciascun magazzino (deposito, punto vendita ecc), valorizzare il parametro in
Configurazione > Magazzino > Gestione lotti + Gestisci i depositi per i lotti di magazzino
Se il flag è vistato, la generazione dei lotti sarà suddivisa sui vari magazzini (depositi, punti vendita ecc).
La numerazione dei lotti in maniera sequenziale ed immodificabile è garanzia di una corretta tracciabilità e di rintracciabilità pertanto la formattazione della numerazione è controllata dal sistema attraverso un campo in Configurazione > Magazzino > Lotti che ne determina la composizione.
La chiave si chiama Formato lotti ed è rappresentata da una serie di macro che è possibile combinare fra loro.
Ogni macro ha un # iniziale ed uno finale, pertanto nel caso di utilizzo di macro accostate porre molta attenzione a non omettere alcun #.
Un esempio: se voglio unire le macro dei giorni, mese ed anno , dovrò unire le macro #GG##MM##AA#