Nel documento di fattura elettronica il Metodo di pagamento espone come data 01-01-1970

Probabilmente la Modalità di pagamento inserita in fattura elettronica ha come Tipo di decorrenza il valore "Data di consegna".

Per verificare recarsi in Configurazione > Amministrazione > Modalità di pagamento e selezionare la Modalità di pagamento indicata in fattura.

Questa Modalità di pagamento con Tipo di decorrenza = Data consegna è infatti utilizzato nei DDT (o nelle fatture accompagnatorie cartacee che ormai non sono più in uso). La data del pagamento si desume infatti al momento dell'avvenuta consegna della merce.

Nelle fatture elettroniche il campo "data della consegna" non esiste per il semplice fatto che essa  non può essere conosciuta al momento dell'emissione della Fattura Elettronica, quindi il campo resta a zero; una data a zero in informatica si scrive per convenzione 01-01-1970 quindi trovereste nella FE una data di scadenza = 01-01-1970

Si suggerisce quindi che nelle fatture elettroniche NON si debba utilizzare un metodo di pagamento il cui Tipo decorrenza  sia uguale a "data di consegna" ma si utilizzi una Modalità di pagamento che abbia cone Tipo decorrenza "Data fattura".

Questo articolo ti è stato utile?