Ceare manualmente una Scadenza che confluisca nel calendario finanziario

La creazione manuale di una scadenza attiva/passiva che può essere comoda quando occorra gestire delle scadenze non collegate a movimentazioni di merci/servizi o a contratti di fornitura.

Le scadenze qui inserite confluiranno nel Calendario finanziario

Recati su Contabilità > Scadenze.

Le Scadenze potranno essere entrate o uscite finanziarie. E' prevista anche la possibilità di inserire previsioni di dincasso o di uscita collegabili ai documenti clienti/fornitori anche se con un utilizzo corretto dell'Erp, queste partite vengono generate direttamente dal sistema durante la registrazione contabile.

Vediamo un esempio di creazione di Uscita finanziaria (il funzionamento per le entrate è pressoché identico).

  1. selezionare il tipo di scadenza da registrare
  2. la data della prima scadenza
  3. l'importo della scadenza (o della prima rata)
  4. il Tipo di pagamento (tabella che codifica i pagamenti secondo la nomenclatura europea)
  5. eventuali note che consentono di identificare la scadenza durante le ricerche
  6. il conto bancario ove si prevede venga pagata o incassata la scadenza
  7. il conto contabile di contropartita rispetto al conto indicato al punto 6
  8. la periodicità della scadenza. Nel caso fosse una scadenza unica indicherai "Una tantum"
  9. la data della ultima rata
  10. tasto per salvare la scadenza. Al click in caso di rate multiple, Uno Erp creerà tanti record quante sono le rate.

Un caso d'uso delle scadenze legate al nome di un fornitore è rappresentato dalle proforma ricevute da parte dei professionisti. Qui un approfondimento

 

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