Configurare la Struttura aziendale (Business unit, Settori, Centri di Attività)

In Uno Erp ai fini del Controllo di gestione è possibile definire la Struttura aziendale composta da:

- Business unit;

- Settori;

- Centri di Attività;

Il Centro di attività fa riferimento ad un Settore, il quale può far riferimento ad una Business unit che, a sua volta, può essere trasversale o specifica.

Sono specifiche tutte le Business unit legate al core business, ossia tutte le attività legate all'obiettivo di creazione di fatturato (creazione e vendita di prodotti, ecc.) e non legate al mero funzionamento dell'azienda.

Sono trasversali le attività legate al mero funzionamento dell'azienda, come le attivitrà amministrative o di controllo.

1. clic per accedere all'area configurazione

1. nel box di ricerca digitare la parola chiave "struttura aziendale" 

2. clic sull'icona per accedere all'area di configurazione delle Business unit, dei Settori e dei Centri di attività

1. Clic per creare una nuova Business unit

2. VEDI: Come cercare un record (es. articolo di magazzino, anagrafica, ecc.)?, Come esportare dei dati (es. articoli di magazzino, anagrafiche contatti, ecc.)?

1. indicare una breve descrizione della Business unit

2. indicare se la Business unit conterrà dei Settori

3. indicare se la Business unit fa riferimento ad attività legate al mero funzionamento aziendale o meno (esempio le attività di amministrazione o di controllo).

Le Business unit di funzionamento sono legate ad attività che non generano ricavi ma, consentendo il funzionamento dell'azienda, generano costi. In queso senso, sono considerate come Attività trasversali a tutte le Business unit.

Se non viene spuntata questa opzione la Business unit sarà considerata di Default come legata ad attività di Core busines, ossia attività alle quali è delegatala funzione di produzione di fatturato e che pertanto generano sia costi che ricavi. Le attività che non sono di funzionamento sono sempre considerate specifiche.

1. clic per creare un Nuovo Settore

1. inserire una breve descrizione del Settore

2. indicare a quale Business unit il Settore è da associare

1. clic per creare un nuovo Centro di Attività

1. indicare una breve descrizione per il Centro di Attività

2. per ogni Listino è possibile opzionalmente indicare il prezzo orario, a km, a quantità o fisso per l'impiego della risorsa umana

3. indicare a quale Settore è da collegare il Centro di Attività in creazione

4. spuntando questa opzione il centro di attività verrà proposto sia nelle registrazioni inerenti il controllo di gestione che nelle schede del personale come ufficio

1. cliccando su Matrice, si può avere una visione schematica della struttura aziendale a Matrice

Le attività trasversali, necessarie per il funzionamento dell'azienda ma non produttive di fatturato (ad esempio, le attività amministrative), sono separate nettamente da quelle specifiche che, invece, sono correlate alle attività di produzione di fatturato.

Le due macro aree sono suddivise al loro interno in Business unit, Settori e Centri di attività.

1. cliccando su Organigramma, è possibile ricavare la visione dell'organigramma aziendale strutturato in Business unit, Settori e Centri di Attività.
Anche in questo schema è presente la netta distinzione tra l'organigramma delle attività trasversali e quello delle attività specifiche.