Nel piano dei conti potrebbe essere utile (per vari motivi) che la numerazione dei conti avesse un riferimento ad una contabilità diversa da quella tenuta con Uno Erp. Noi la chiamiamo "numerazione alternativa".
Esempio 1
Se delegate la chiusura del bilancio ad un commercialista, egli potrebbe trovare comodo importare sul proprio software i saldi del vostro bilancio. Inserire accanto a ciascun conto il numero di riferimento al piano dei conti tenuto dal commercialista potrebbe essergli di aiuto.
Esempio 2
Se in periodi precedenti avete tenuto la contabilità con altri gestionali, magari siete abituati a riconoscere i conti per codice numerico, mentre su Uno Erp il riconoscimento avviene per descrizione.
In questi casi potete entrare in modifica su ciascun conto e validare il campo 'Conto (Rif.)' indicando il numero di conto usato dal commercialista o il numero di conto del vostro vecchio gestionale.
La validazione di questo codice ha i seguenti effetti:
- il campo verrà esposto nella esportazione in xls
- il bilancio aziendale potrà essere stampato ed esportato utilizzando la numerazione alternativa
- rendere più semplice la mappatura dei conti al fine di facilitare una eventuale esportazione dei dati dal nostro software verso altri software.