Ultimo aggiornamento il 28-02-2025
I messaggi possibili sono elencati di seguito:
- Notifica di Scarto - inviata da SdI al trasmittente nelc aso in cui la Fattura PA non supera i controlli previsti
- Ricevuta di Consegna - inviata da SdI al trasmittente per certificare l'avvenuta consegna alla PA destinataria
- Notifica di Mancata Consegna - inviata da SdI al trasmittente per segnalare la temporanea impossibilità di recapitare la fattura alla PA destinataria
- Notifica di Esito Committente - messagguio facoltativo che la PA destinataria può inviare a SdI per segnalare, entro 15 gg dalla data della Ricevuta di Consegna, l'accettazione o il rifiuto della fattura.
- Notifica di Esito - messaggio che SdI inoltra al trasmittente la "Notifica di Esito Committente" qualora ricevuta entro 15 gg dalla data della Ricevuta di Consegna
- Notifica di Decorrenza Termini - messaggio inviato da SdI sia alla PA destinataria che al trasmittente nel caso in cui non abbia ricevuto la "Notifica di Esito Committente" entro 15 gg dalla data della "Ricevuta di Consegna" o dalla data della "Notifica di Mancata Consegna", solo se questa segua una "Ricevuta di Consegna". In sostanza il cliente PA, che ha 15 giorni di tempo dalla consegna per accettare o rifiutare una fattura, non ha fatto nessuna delle due cose; la fattura nel portale non cambierà più stato e sarà inviata in conservazione sostitutiva. Può a questo punto accadere che: a) La fattura viene regolarmente pagata, oppure b) La fattura viene rifiutata e il fornitore informato direttamente dal cliente. Inquesto ultimo caso il fornitore deve emettere nota di credito e nuova fattura.
- Attestazione di Avvenuta Trasmissione con Impossibilità di Recapito - messaggio che SdI invia al trasmittente nei casi di impossibilità di recapito del file all'amministrazione destinataria per cause non imputabili al trasmittente (amministrazione non individuabile all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni oppure problemi di natura tecnica sul canale di trasmissione)
Gli stati sopra descritti sono identificati da icone nella sezione Fatture, come da questo schema:
Stati Fatture Sistema di Interscambio
