Inventari e rettifiche

Uno dei modi per ottenere l'informazione delle giacenze di magazzino ad oggi è la generazione di un inventario progressivo da INIZIO GESTIONE ad oggi.

Vai su Magazzino > Inventario di magazzino, fai clic su Nuovo (1) e su Genera (2), lasciando inalterate le date: Uno Erp creerà lancerà in background il ricalcolo di tutti i movimenti storici del magazzino, dalla data di creazione dell'istanza ad oggi.

 

Appena terminato il calcolo nel campo Progressivi, sarà possibile selezionare il valore da INIZIO GESTIONE a DATA_OGGI (1).

Nella parte bassa comparirà una tabella (2) contenente i dati riferiti a tutti i depositi dell'azienda: questa interrogazione, pertanto, fornisce solamente una indicazione generale.

In genere, l'obiettivo è analizzare il singolo deposito. Per farlo, occorre selezionare nel campo Deposito il determinato deposito che si intende analizzare/inventariare/rettificare (3).

 


Selezionato il deposito (1), nella tabella la colonna Rettifica diventerà modificabile con valori positivi o negativi (2).

La colonna Esistenza viene ricalcolata nel seguente modo:

Esistenza = Carico - Scarico +/- Rettifica

Al Salva (3) verrà aggiunto alla data di oggi  un movimento di magazzino (causale in configurazione) che rettifica l'esistene ad oggi.

Questo significa che, i dati storici del magazzino fino a ieri continueranno ad essere "da rettificare" mentre dalla data odierna saranno "correttamente rettificati".