Chiusura anno contabile e bilancio aziendale

Per eseguire la chiusura di fine anno recarsi in Contabilità > Bilancio Aziendale dove cliccherete su "Chiudi Conti"

[Se state eseguendo la chiusura dei conti per la prima volta, è bene che eseguiate il controllo per verificare che tutti i settaggi di configurazione siano corretti. Qui il link alla Faq dei settaggi ]

 

Uno Erp provvederà ad eseguire in maniera del tutto automatica le scritture di chiusura dei conti economici, alla rilevazione del risultato di esercizio, quindi alla chiusura dei conti patrimoniali ed alla loro riapertura al primo giorno del successivo anno fiscale.

 

Una volta confermato con il tasto OK, verranno generate le scritture.

Per visionarle, recatevi in Contabilità > Prima nota e mettete le scritture in ordine di ID più alto.

Se i dati della chiusura o della riapertura non fossero corretti o soddisfacenti, potrete cancellare le quattro scritture (chiusura conti economici, rilevazione risultato economico, chiusura conti patrimoniali e riapertura conti patrimoniali), apportare le correzioni e rieseguire la chiusura ripetendo le operazioni di cui sopra.

Per identificare le scritture di chiusura e riapertura consigliamo di recarsi in Primanota e filtrare le scritture immettendo come data iniziale la data di chiusura del bilancio, ad esempio 31.12.2013  e come data finale la data di riapertura 01.01.2014 avendo cura di abilitare nel filtro di visualizzare le scritture di "tutti gli anni"

 

 

 

Questo articolo ti è stato utile?