Vai su Configurazione e nel box di ricerca digita la parola "pagamento" (1), quindi seleziona l'opzione Modalità di pagamento e apri la tabella delle modalità di pagamento (2).
Da Nuovo (1) crea la nuova modalità di pagamento: ti consigliamo di leggere attentamente le note (?) (2).
IN Uno Erp ci sono diverse modalità di pagamento predefinite: puoi usarle per avere una traccia da seguire.
I campi Inserita la Descrizione (es. RIBA 60 GG DF + FM) effettuare le seguenti valorizzazioni:
- Tipo pagamento: è la codifica da attribuire per far sì che il metodo sia riconosciuto sia nelle fatture elettroniche che nel circuito Sepa (Rid, SDD, Riba ecc).
- Richiedi banca: da spuntare per rendere obbligatorio l'inserimento della banca (es. per BONIFICI). ATTENZIONE: con il metodo di pagamento RIBA, non va mai indicato il Flag "Richiedi banca".
- Tipo di decorrenza: scegliere uno tra i valori proposti (es. DF + FM per far cadere la scadenza al primo fine mese dopo la DF, FM + DF per far cadere la scadenza esattamente un mese dopo la DF)
- Numero di rate: da 1 a 12
- Tipo rate: per definire la tipologia (mensile, trimestrale, ecc.) o per poterne definire una personalizzata: sarà possibile creare uno schema generale di N rate (quante indicate nel campo Numero rate).
- Giorni di decorrenza: numero di giorni che si aggiungono alla DF nel calcolo della scadenza
- Incasso, Tipo incasso: possibile definire il valore delle spese di incasso espresso in Euro o in % (Tipo Incasso)
- Conto di incasso: il conto bancario nel quale registrare il pagamento
- Note: annotazioni da inserire in calce ai documenti emessi (es. "ritirare assegno intestato a...", "metodo di pagamento a voi riservato"
- Autorizzato: se vistato, i documenti che prevedono una autorizzazione amministrativa verranno automaticamente sbloccati