Valorizzare i listini di vendita (da articolo, da situazione), basare un listino su un altro

Creato il record del Listino, puoi aggiungere articoli dal tasto Situazione (1) o dalle schede anagrafiche degli articoli.

Dal tasto Situazione puoi anche gestire la presenza degli articoli nel listino.

Puoi aggiungere articoli singoli (2) o blocchi di articoli legati a intere famiglie, fornitori, produttori (3):

Puoi eliminare ogni inserimento (4).

Per ogni articolo dovrai impostare il prezzo di vendita, l'eventuale valore di scontistica (5) (eventualmente differente da quello default del listino).

I valori impostati possono essere validi per intervalli di quantità (6).

Ogni valorizzazione effettuata in questo modo ovviamente sarà poi visibile e modificabile nella scheda anagrafica del singolo articolo.

Ovviamente la modifica del prezzo di uno o più articoli in un listino può essere fatta comodamente dal modulo Magazzino > Listini; basta selezionare il listino, spostarsi su Situazione, ricercare l'articolo e quindi modificare il valore.

In alcuni casi è necessario importare o modificare in modo massivo i listini.

 

I listini Markup o Gross margin possono essere basati sull'ultimo prezzo di acquisto, sul prezzo medio di acquisto, sul valore del prezzo di acquisto stabilito sul listino del fornitore o, nel caso in cui l'articolo avesse una sua distinta base, sul costo della distinta base (7).

Per i listini a prezzo fisso, quando un articolo ha una distinta base e il suo prezzo di vendita deve corrispondere alla somma dei prezzi di vendita dei suoi componenti, puoi spuntare l'opzione Calcola da distinta base (8).